COME FUNZIONA
Sul sito web viene predisposta un'icona, facendo click sulla quale si attiva una chiamata telefonica su Internet (standard ITU-T H.323) che dal PC dell'utente raggiunge un gateway presso Infostrada (si veda la Figura 1). Quest'ultimo converte la chiamata Internet in una chiamata telefonica su rete telefonica e la inoltra verso il PBX del call center.

Da un punto di vista logico, il tutto funziona come se presso il gateway in Infostrada vi fosse una persona che effettua una chiamata al numero del servizio clienti dell'azienda.


-Figura 1: schema del servizio Web contact-

Il servizio è disponibile in due configurazioni:

1. Configurazione Base
Supporta la comunicazione verbale tra operatore ed utente Internet. Quando la chiamata raggiunge il call center viene gestita come una comune chiamata proveniente da rete telefonica. Non è richiesta alcuna installazione, né di apparati, né di software presso il call center.

2. Configurazione Avanzata
Oltre alla comunicazione telefonica, supporta funzionalità di browsing collaborativo: operatore ed utente Internet mentre parlano possono visualizzare le stesse pagine web, scambiarsi documenti on-line e condividere moduli da compilare on-line. E' necessario che sul PC dell'operatore del call center sia installato un software client che Infostrada mette a disposizione dei clienti del servzio.

REQUISITI TECNICI

PC dell'Utente Internet
Per poter effettuare la chiamata cliccando sull'icona del sito web è necessario che il PC sia equipaggiato con
· scheda audio full duplex, auricolari(o altoparlanti) e microfono;
· sistema operativo Windows 95/98, Windows NT 4.0;
· browser Internet Explorer (ver. 4 e successive) oppure Netscape Navigator (ver. 4 e successive);
· software IP Phone Client Microsoft NetMeeting ver. 3 (disponibile gratuitamente).
· connessione ad Internet con modem a velocità 28.8 Kbit/s o superiore;

Sito web
E' necessario inserire alcune righe di codice all'interno del codice HTML della pagina web su cui viene posizionata l'icona di chiamata. L'impatto sul sito web è minimo, poiché il servizio è infatti gestito completamente dalle apparecchiature installate presso Infostrada. E' richiesto che il server web sia compatibile con il protocollo HTTP ver. 1.0.